Rotolo di patate farcito

Oggi vi propongo questo semplice ma gustoso rotolo che ho preparato per la cena di ieri sera. Io l’ho farcito con prosciutto cotto alla brace e Galbanino ma potete scegliere anche un altro salume (es. mortadella o speck) o un altro formaggio di vostro gradimento (possibilmente non la mozzarella che rilascia liquido in cottura).

Ingredienti: 1 kg di patate farinose, 200 g di prosciutto cotto alla brace, 200 g di Galbanino, 3 o 4 cucchiai di pangrattato, 2 uova, 1 cipolla bianca piccola, 3 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato, una noce di burro, noce moscata q.b., sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b., una manciata di prezzemolo.

Procedimento: lessare le patate e sbucciarle; in una ciotola capiente ridurle in purea con lo schiacciapatate. Aggiungere noce moscata, sale, pepe, il burro, il formaggio grattugiato e mescolare. Tritare finemente la cipolla e rosolarla in olio EVO. Sbattere le uova in una terrina e versare nel composto di patate lasciato, nel frattempo, intiepidire. Aggiungere il prezzemolo, 3 o 4 cucchiai di pangrattato (io ne ho messi 4), la cipolla rosolata e mescolare bene. Su un foglio di carta forno grande quanto la placca spennellare un pò di olio EVO e versare il composto ottenuto. Coprire con un altro foglio di carta forno e stendere l’impasto con l’aiuto del mattarello fino a ottenere un rettangolo alto circa 1 cm. Tagliare il formaggio a pezzetti e distribuire sulla superficie del rotolo di patate insieme al prosciutto cotto (o altro salume scelto). Arrotolare con l’aiuto della carta forno fino a chiudere il rotolo. Trasferire sulla placca lasciando la carta forno alla base. Spolverizzare con formaggio grattugiato e aggiungere qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180° poi lasciare altri 5 minuti in modalità grill. Sfornare, attendere qualche minuto prima di affettarlo e servire caldo. Buon appetito!

20140923_201450

Precedente Liquore alla Nutella (Nutellino) Successivo Torta fredda simil Kinder Cereali